Imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni

Data di pubblicazione:

23/12/2022

3 Minuti

Categorie

L'imposta sulla pubblicità è dovuta per qualsiasi diffusione di mesaggi pubblicitari effettuati in luoghi pubblici o aperti al pubblico o comunque percepibile da tali luoghi. Sono considerati mezzi pubblicitari: targhe, insegne, cartelloni, manifesti, striscioni, panelli luminosi, pubblicità effettuata con veicoli ecc.

Soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo pubblicitario. Ai fini dell'imposta si considerano rilevanti soltanto i messaggi diffusi nell'esercizio di un'attività economica.

Per targhe ed insegne è previsto il parere della commissione edilizia; l'installazione di nuovi impianti pubblicitari deve essere autorizzata dal sindaco.

Prima di dare inizio alla pubblicitá l'interessato deve presentare in comune apposita dichiarazione dalla quale risultano le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati. La dichiarazione della pubblicitá annuale vale anche per gli anni successivi se non viene presentata una dichiarazione di modificazione o di cessazione.

L'ammontare dell'imposta sulla pubblicità viene determinata in base al tipo e alla superficie del mezzo pubblicitario utilizzato e alla durata della pubblicità. Si distingue tra pubblicità temporanea e pubblicità annuale a seconda che la pubblicitá si protragga per un periodo superiore ai tre mesi. Il pagamento dell'imposta di pubblicità avviene mediante versamento e deve essere effettuato per la pubblicità annuale entro il 30 marzo dell'anno in corso.

Servizio affissioni

Il servizio affissioni è autogestito. I manifesti vengono timbrati presso l’ufficio tributi tutti i giorni dalle 8:15 alle 12:00 e il giovedi 17:00 alle 19:00 e affissi ogni martedì e venerdì.

Ubicazione delle pubbliche affissioni

colonna per le affissioni presso la fermata dell’autobus vicino alla rotonda per l’ingresso in paese;
    pannello presso il parcheggio Binderstube;
    pannello all’incrocio tra Peterbühlweg e Ochsenbühl;
    pannello presso la pensione Perwanger – San Costantino;
    pannello presso la fermata dell’autobus a St.Antonio;
    pannello all’incrocio tra Via Sciliar e Putzesweg (accesso per l’Hotel Emmy) - Fiè di Sopra ;
    pannello presso il parcheggio a Umes (Albergo Kircher)
    pannello presso l’Albergo Pröslerhof – Presule;
    pannello presso la fermata dell’autobus ad Aica di Fiè lungo la strada;
    pannello presso la caserma dei Vigili del Fuoco Volontari ad Aica di Fiè;
    pannello presso la chiesa a Prato Isarco

Tariffe:
- per i primi 10 giorni € 1,24 per ogni manifesto
- per ogni periodo successivo di 5 giorni e per frazioni di tale periodo la tariffa è di € 0,37 a manifesto

Si accettano esclusivamente manifesti fino ad una dimensione di 60 x 85 cm. Manifesti fuori misura non possono essere accettati per motivi di spazio!

Pagamento:

La tariffa deve essere corrisposta direttamente all’ufficio tributi. Sono esentate dal pagamento le associazioni senza fini di lucro iscritte all'albo provinciale delle OnLus se presentano loro stesse la domanda.

Note:

Presso la fermata dell’autobus di Presule non è permessa l’affissione, così come non è permessa sulle staccionate, sulle malghe o sui capanni in legno.

Per motivi di spazio non è consentito attaccare più di un manifesto dello stesso tipo per pannello, benché siano timbrati!

L’affissione di prospetti, manifesti e locandine nei negozi, bar, Pub, ecc., è consentita ed è a discrezionalità del titolare dell’esercizio. Se i prospetti, manifesti e locandine benché appesi in spazi privati sono visibili da spazi pubblici devono essere autorizzati all’affissione dal Comune.

Per ulteriori informazioni su tariffe, calcolo e pagamento dell'imposta e per eventuali domande rivolgersi all'ufficio tributi del comune.

Documentazione fotografica esplicativa.pdf scaricare (4.31 MB)

Comunicazione imposta sulla pubblicita.pdf scaricare (0.33 MB)

Cessazione imposta sulla pubblicita.pdf scaricare (0.16 MB)

Istanza per installazione di impianti pubblicitari.pdf scaricare (0.15 MB)

Distribuzione a mano di volantini.pdf scaricare (0.12 MB)

Ufficio Tributi

Via del Paese 14, 39050 Fie' allo sciliar+39 0471 726517ufficiotributi@comune.fie.bz.it

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 17:16

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.