Si trova qui:

Città di gemellaggio Friedberg

Allora nel mese di agosto del 1959 la banda musicale di Fiè partecipò all’organizzazione di una festa paesana a Friedberg in Baviera, contemporaneamente fu posta la pietra fondante per il gemellaggio tra le due località. La calorosa accoglienza riservata agli ospiti di Fiè allo Sciliar fece sorgere fin da subito un sentimento di attaccamento con la città sveva-bavarese. Il compito di persona di collegamento allora venne assunto dal veterano consigliere comunale e consigliere d’amministrazione del Club Alpino, il Signor Beppo Böller (deceduto nel 2004).

Nel lontano 1964 durante un soggiorno del consiglio comunale e del gruppo musicale di Fiè allo Sciliar in qualità di ospiti, venne siglato ufficialmente il gemellaggio tra i due comuni da parte dei sindaci Josef Hohenbleicher e Alois Ploner, in occasione di una cerimonia tenutasi presso il municipio di Friedberg. Tra le varie cose, venne deciso di realizzare annualmente degli scambi tra giovani. Questo interscambio andò avanti per diversi anni e quanti fra essi vi parteciparono, hanno ancora oggi dopo tanti anni un ricordo vivo e positivo.

Comunque sia, negli anni si è continuato a mantenere e a curare dei contatti stretti, in cui i consiglieri comunali, le bande musicali, i cori, le associazioni sportive, turistiche e alpine così come privati cittadini si sono scambiati reciprocamente delle visite. Anche per gli ultimi sindaci di Friedberg, Max Kreitmayr e Albert Kling, così come per quelli di Fiè, Walter Kompatscher e Josef Kompatscher, la cura del partenariato è sempre stato un obiettivo molto importante.

Città Friedberg in Baviera

Già diverse volte in onore dell’esistenza del lungo gemellaggio sono stati festeggiati in modo molto pomposo i diversi anniversari, e in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di gemellaggio a Fiè è stata realizzata un monumento; nel 2009 ci attende l’anniversario del 50° anno di gemellaggio. Ci sono anche state iniziative interessanti per non dire eccezionali, come ad esempio una camminata di più giorni da Fiè a Friedberg. Inoltre da quando esiste il partenariato tanti cittadini di Friedberg hanno potuto visitare Fiè, vi hanno trascorso le vacanze e alcuni di loro fanno parte di quegli ospiti assidui.

Oggi è importante ragionare in prospettiva futura e la volontà della giovane generazione e di quella a metà strada, di prendersi cura e di riempire di valori il rapporto costruito dai “Pionieri”, sulla qual cosa tra l’altro non vi è alcun dubbio. Garanti di tutto ciò sono tra gli altri gli attuali primi cittadini, Peter Bergmair a Friedberg così come Arno Kompatscher a Fiè allo Sciliar.

Infine è ancora da notare come Fiè allo Sciliar da 40 anni circa intrattenga dei rapporti amichevoli anche col Comune di Fiè presso Innsbruck, sia a livello istituzionale (Comune e associazioni), così come a livello di privati cittadini.

(Dr. Vötter Hermann)

www.friedberg.de